COLTELLI I MEDICI

ESCLUSIVA ONLINE

Ad ogni coltello la sua funzione

Coltello da bistecca

La lama liscia consente un taglio più preciso. Studiato per garantire un giusto equilibrio, senza però pregiudicare la maneggevolezza e la leggerezza.

Acciarino

Progettato con le dimensioni e lo spessore ottimali per affilare nel miglior modo possibile tutti i coltelli, è uno strumento non solo utile, ma anche bello esteticamente.

Mannaia

Usando la nostra mannaia, ci si sente come un vero macellaio toscano. Sarà possibile scegliere la dimensione e lo spessore perfetti per ogni esigenza.

Trinciante

La forma, la dimensione e lo spessore della lama consentono una grande facilità di taglio e un’estrema precisione di movimento intorno all’osso.

Forchettone

Di dimensioni più contenute e spessore maggiore rispetto a un forchettone standard, permette di fare più forza sulla bistecca, facilitandone quindi il taglio. Una volta tagliata la bistecca, può essere usata anche per servire.

Lame in acciaio MA5, per una eccezionale capacità di taglio.

L’acciaio MA5 ha tre importanti caratteristiche: un’elevata durezza, una buona elasticità e un’ottima resistenza alla corrosione.

L’elevata durezza pari a 58-60 HRC consente alle lame di mantenere l’affilatura molto più a lungo rispetto agli acciai più morbidi, mentre l’elasticità ottenuta a seguito di un particolare trattamento criogenico consente di evitare la rottura della lama, anche con le bistecche più imponenti. Due qualità ottenute grazie all’aggiunta di azoto che, a differenza del carbonio, aumenta la durezza senza influire negativamente sulla propensione alla corrosione.

Il terzo punto di forza è infatti l’ottima resistenza alla corrosione delle nostre lame, a fronte di una bassa migrazione di cromo, caratteristica essenziale per l’utilizzo in ambito alimentare.

Angolo della lama progettato per il taglio ottimale della carne.

L’angolo di taglio dei coltelli I Medici non può essere misurato in gradi.

È un angolo stondato appositamente progettato per il taglio della carne e chiamato “a mela”, che consente un taglio più uniforme, una migliore penetrazione della lama nella carne e una ri-affilatura della lama più facile e duratura.

Lusso, estetica e attenzione a ogni dettaglio.

Ogni pezzo di legno di olivo usato per il manico è stato selezionato a mano per scegliere le venature più belle e massaggiato con olio naturale per esaltarne il colore.

Gli innovativi rivetti esagonali consentono un manico sicuro e ben saldo nel tempo.

L’immagine della torre del Castello di Scarperia al centro del manico, simboleggia il legame con la zona toscana del Mugello, origine della dinastia I MEDICI.

Funzionalità e sicurezza senza compromessi.

I Coltelli I Medici utilizzano lame lisce con uno spessore maggiore rispetto allo spessore medio di coltelli di questo tipo e che permettono tagli di precisione anche nelle bistecche di più grandi dimensioni. La forma ergonomica dell’impugnatura inoltre, è progettata per ottimizzare la sensazione di comfort, controllo e sicurezza.

Coltelli senza tempo da regalare, da regalarsi.

Conservati in bellissime scatole di legno di betulla, con marchio stampato a fuoco, i coltelli I Medici, rappresentano il meglio in termini di funzionalità, estetica, qualità e unicità.
Da usare per un’esperienza di bistecca fenomenale o come regalo, sono il simbolo di un emozione che durerà per generazioni.